HOME
EVENTI
COLLABORA
GRANDI POETI
NEWS
Pagina a cura di Nino Fiorillo == e-mail:dlfmessina@dlf.it == Associazione DLF - Messina
PROGETTO SCUOLA FERROVIA 2008





le sue storie. Abbiamo risposto volentieri all’invito pervenutoci dalla professoressa Rosalia Schirò Dirigente della Scuola Elementare Domenico Gentiluomo di Camaro, tappa del progetto che ha coinvolto ragazzi delle IV (48 alunni) e V classi (56 alunni) delle sezioni A– B e C, con gli insegnanti Carmela Ariosto, Marella Coglitore, Daniela Di Fatta, Marcella Ferreri, Elena Forino, Rosaria Foti, Michele Mangraviti, Giusy Manzoli, Antonella Morabito, Carmela Palermo e Sonia Prudente. Nei giorni di lunedì 18 (le V classi) e martedì 19 (le IV classi), presso l’Aula Magna della scuola, i relatori hanno illustrato temi ferroviari con l’ausilio di una suggestiva presentazione di diapositive. Il Capo Stazione Luigi Pintaudi ha parlato del Treno, dalle origini ai nostri giorni, e del conseguente sviluppo sociale ed economico che tale mezzo di trasporto ha portato al Paese. Il Capo Stazione Professional Elisabetta Coppolino, semplificando la complessa tematica che regola la Circolazione Ferroviaria, con parole adatte ai giovani allievi, ha spiegato come viene regolata la circolazione dei treni sia nel semplice binario che in quello doppio e le varie tipologie dei mezzi di trasporto. Il Capo Stazione Professional Teresa De Domenico è intervenuta sul nuovo ruolo delle Stazioni considerate non più unicamente come luoghi di partenza e arrivo, bensì come punto d’incontro dell’intera cittadinanza. Il cittadino, quindi, in stazione può avere a disposizione oltre ai normali servizi ferroviari (biglietterie, centro accoglienza, ecc.) anche punti di ristoro e negozi per ogni esigenza. Il Comandante Giacomo Iapichino ha completato gli interventi parlando dell’Attraversamento dello Stretto; evidenziando le immagini delle navi “i famosi ferry-boat” che hanno fatto la spola fra le due sponde – da quelle a un solo binario alle ultime a quattro binari - consentendo non soltanto la continuità della linea ferroviaria ma, nel loro continuo movimento, raccordano l’isola al continente. Il mercoledì successivo, dalla teoria alla pratica, con la ormai consueta visita in stazione, dove quanto spiegato nei giorni precedenti ha trovato applicazione: tappa obbligata, la visita alla stazione marittima, dove gli studenti hanno potuto assistere all’arrivo di un traghetto ed alle manovre effettuate per far sbarcare il treno dalla nave.
La numerosa e disciplinata comitiva ha poi visitato, sempre all’interno della stazione marittima, il mosaico dei fratelli Cascella e ascoltato dal relatore Franco Maggio la storia di questa imponente opera. Un breve ma gradito ristoro, offerto dalla nostra associazione, ha consentito ai ragazzi un momento sicuramente piacevole di relax, prima di passare alla visita della stazione centrale, dove è stato
l “Progetto Scuola Ferrovia” non si è fermato, ed ha continuato  a  raccontare
I
possibile far conoscere ai ragazzi gli uffici di stazione, il lavoro dei ferrovieri e tutte le moderne applicazioni che il sistema ferroviario richiede. Un doveroso e sentito ringraziamento agli agenti della Polfer per la discreta ma importante presenza con la quale hanno seguito la nostra comitiva. Il giovedì 21 è stata la volta del viaggio in treno. Da Messina siamo partiti alla volta della stazione di Giardini-Taormina, e durante il viaggio abbiamo approfittato della disponibilità del Capo Treno che ha spiegato ai ragazzi cosa deve fare il viaggiatore prima di salire sul treno: verificare che il biglietto in suo possesso sia regolarmente vidimato, che nel binario ci sia il treno su cui salire; i macchinisti, invece, hanno fatto vedere al giovane quanto attento pubblico come si muove il treno lungo il tracciato ferroviario, i segnali che regolano la circolazione, le fermate per i viaggiatori, le fermate per gli incroci ecc. Dopo una breve sosta con ristorazione, è iniziato il viaggio di ritorno. Al termine di quest’altro appuntamento del “Progetto Scuola Ferrovia”, è doveroso riconoscere l’impegno dei relatori che hanno predisposto i ragazzi a questa esperienza, sia in aula che nelle visite guidate effettuate. Infatti abbiamo potuto assistere alla grande voglia di conoscenza dei ragazzi che con le loro domande hanno dimostrato una grande partecipazione. Adesso il ”progetto” li impegnerà a presentare dei lavori, sia singoli che di gruppo, nei quali la ferrovia è la protagonista. Siamo certi che, visto l’impegno dimostrato in questi giorni, tutti presenteranno ottimi lavori in vista dell’attesa premiazione.
<continua>
vai alla SECONDA PAGINA