HOME
EVENTI
COLLABORA
GRANDI POETI
NEWS
Pagina a cura di Nino Fiorillo == e-mail:dlfmessina@dlf.it == Associazione DLF - Messina
PROGETTO SCUOLA FERROVIA 2008





studi, visite istruttive, è arrivato il momento più atteso, la premiazione finale.
Lo scorso 15 maggio, la nostra sezione del Dlf ha premiato la Scuola Elementare “Domenico Gentiluomo”, con una cerimonia svoltasi all’interno della stessa scuola. Abbiamo premiato i lavori che i ragazzi hanno preparato facendo tesoro di quanto appreso nel corso del programma di incontri, che li hanno visti attenti e curiosi protagonisti, sia durante le lezioni teoriche del 18-19 febbraio, o, il giorno successivo, in occasione della visita agli impianti nella stazione di Messina sia Marittima che Centrale, e soprattutto in viaggio, giorno 21, con il treno Minuetto, verso Taormina e viceversa. Una manifestazione che ha richiesto grande impegno da parte di tutti, e che ha avuto anche un importante riconoscimento mediatico, con un articolo pubblicato dalla Gazzetta del Sud, del 17 aprile 2008.
Il treno dei desideri
Il viaggio dell’allegria
vai alla PRIMA PAGINA
S
i è concluso il “Progetto Scuola Ferrovia”: dopo un anno di incontri,
Ma la soddisfazione maggiore si ha sempre nel momento della premiazione: assieme alle insegnati referenti del progetto, abbiamo premiato i numerosissimi lavori che i giovani alunni hanno esposto sulle pareti delle aule scolastiche.
Poesie, disegni, ora individuali ora di gruppo, ma in tutti si è potuto notare la bravura e la fantasia nella realizzazione, a conferma dell’interesse che il “Progetto Scuola Ferrovia” ha suscitato. A tutti un sentito ringraziamento per l’entusiasmo e il grande impegno di insegnanti e ragazzi. Ai singoli lavori abbiamo riconosciuto il merito con l’assegnazione di Coppe individuali, mentre ai lavori di gruppo è stato consegnato un prestigioso Trofeo. Alla Dirigente della Scuola “Domenico Gentiluomo”, alle insegnanti delle classi coinvolte nel progetto, abbiamo consegnato una targa a ricordo della manifestazione, ricevendo in cambio i complimenti per l’iniziativa, e la promessa di un’ulteriore partecipazione per il prossimo anno scolastico.
Momenti della premiazione